Alessandro Dobici: Storia di una collaborazione a l’Avana

alessandro dobici

Alessandro Dobici e Zeno Arte

20 anni di Fotografia

Come si fa a rimanere impassibili davanti a delle fotografie autentiche, sincere come libri aperti pronti a raccontarti una storia fantastica?

Tranquilli. Vi rassicuriamo noi dicendovi che non si può. E Se poi vi dicessero che le voste cornici  dovranno essere il loro complemento per una mostra fotografica all'estero come reagireste?

Esatto. E' successo anche a noi lo stesso. Un orgoglio immenso, maniche rimboccate e subito a lavoro!


La scelta dei materiali:

I materiali scelti da Alessandro per la sua mostra,
fanno parte della nostra sezione Professionisti e comprendono:

  • Cassetta laccata nera opaca
  • Cartoncino taglio a smusso
  • Vetro antiriflesso

La mostra

DATA INIZIO ESPOSIZIONE: 3 giugno 2017

 

'Alessandro Dobici - Vent’anni di fotografia' è una esposizione composta da 130 meravigliose (credeteci sulla parola) foto in bianco e nero di luoghi e volti di gente comune, ma non mancano le presenze di nomi illustri come: Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Bigas Luna, Olivier Martinez, Virna Lisi e molti altri


Giuliana Scimè (storica e critica della fotografia) scrive di lui:

“L’indagine di Dobici è rivolta essenzialmente all’individuo. Ritratti in studio e personaggi ambientati nella natura. I soggetti, isolati e strappati dal loro contesto sociale, per indirizzare l’attenzione sulle loro caratteristiche più intime. Nei volti di quelle celebrità o personaggi anonimi, grazie alla sua capacità introspettiva, sa cogliere l’attimo, il moto, l’espressione in cui l’esperienza ha lasciato i segni della condizione umana, comune a tutti noi."

La location

La mostra verrà ospitata a L’Avana presso l’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP).

Sapete perchè è così importante come location? Perchè per la prima volta l'opera di un artista italiano viene accolta e presentata nella prestigiosa sede.

E a detta nostra, non è una cosa proprio alla portata di tutti arrivare a questi risultati.

L'importanza dell'evento

L'evento di risonanza internazionale, è stato riportato da importantissime testate nazionali e webwide.

Vi riportiamo di seguito soltanto alcuni dei nomi in questione:

Scommettiamo che non vedete l'ora di scoprire altri lavori dell'artista.
Avete due possibilità: andare a Cuba, o sul suo sito internet: www.alessandrodobici.com

Alessandro Dobici

Note biografiche

Alessandro Dobici nasce a Roma il 14 dicembre 1970.
Ha otto anni quando, d’estate, sua madre gli chiede di ritrarla in quello che è il luogo delle loro vacanze da sempre, Capodarco di Fermo, nelle Marche. Alessandro prende in mano la macchina fotografica per la prima volta, è subito attrazione.

Dieci anni dopo, per il suo diciottesimo compleanno, quando riceve in regalo dai due fratelli maggiori un sassofono elettronico, non ha esitazioni: lo cambia con una reflex, una Yashica fx3 - 2000. Con quella, comincia a riprendere fotografie tutte le volte che può, prediligendo alle persone paesaggi e oggetti.

Nel 1993, grazie a uno dei fratelli, ottiene un incontro con il noto fotografo Giovanni Cozzi e diventa il suo assistente. Lascia il laboratorio di cui nel frattempo era divenuto responsabile. È nello studio di Cozzi che impara che cos’è e come si gestisce un set fotografico. Da allora, Dobici si impone come ritrattista, amato dai più noti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

Nel 2001 fonda a Roma il Contents Studio, uno spazio polifunzionale di 500 mq.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Spargi la voce!
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest

Article by Antonio Danilo

Antonio e Danilo Zeno Arte -Lavoriamo alla Zeno Arte come Artigiani da più di trent'anni. La nostra creatività assieme alla passione per la tecnologia, ci hanno dato lo stimolo per lanciarci nella sfida di complementi d'arredo personalizzati. I risultati sono stati ottimi, tanto da rientrare nelle Eccellenze Artigiane di Roma